Come funziona l’anamorfismo

L’anamorfismo degli arredi Vistadipunto e i criteri di scelta dell’arredo

L’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui un’immagine  viene rappresentata su un piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente se l’immagine viene osservata secondo certe condizioni, ad esempio da un preciso punto di vista.

Nell’immagine si  può comprendere meglio il concetto applicato agli arredi Vistadipunto.

Nello specifico, la tecnica anamorfica utilizzata è quella multi-livello, particolarmente ricercata in ambito artistico, dove l’opera d’arte è dipinta su varie superfici più o meno vicine tra loro e presenti in maniera rilevante all’interno del campo visivo dell’osservatore.

L’immagine viene percepita nella sua interezza secondo un unico punto di vista: il Vistadipunto.

Una volta spostatosi dal Vistadipunto, l’osservatore percepisce la figura anamorfica scomposta e discontinua, quasi surrealista, a causa della mancanza del corretto punto di osservazione.

Posizione dei punti di vista

Negli arredi Vistadipunto si può scegliere tra due versioni di punti di vista, da sinistra o da destra, a seconda della disposizione dell’arredo nel suo contesto finale. Le immagini da sinistra e da destra sono specchiate:

Come impostare l’arredamento

Qui di seguito due arredamenti esplicativi per l’inserimento di un arredo con vista da sinistra o vista da destra:

Posizione punto di vista

Qui di seguito i punti di vista teorici con riferimento all’altezza per alcune tipologie di arredo, indicazioni utili per stabilire gli spazi necessari intorno all’arredo per godere pienamente dell’effetto anamorfico. Si sconsiglia l’inserimento in spazi troppo angusti che non consentano un corretto posizionamento dell’osservatore. Si suggerisce di lasciare almeno 2 metri di spazio di fronte all’arredo per una corretta visione.

Occorre infatti tenere presente che osservatori di altezza diversa devono posizionarsi ad una distanza diversa tra loro per una corretta percezione, secondo il seguente concetto:

La posizione effettiva è da definirsi in pratica, spostandosi opportunamente secondo la propria percezione. In ogni caso si suggerisce di contattare Vistadipunto ®, eventualmente inviando fotografie dell’ambiente, al fine di eseguire una scelta corretta dell’arredo.

Scopri tutte le creazioni Vistadipunto

Una serie di arredi con lo stesso stile e raffigurazioni anamorfiche per ogni esigenza

Follow Us